Organi dirigenti

Maison d’Izieu, allée, détail
Maison d’Izieu, allée, détail

Organi dirigenti

L’associazione della Maison d’Izieu raggruppa più di cinquecento persone (aderenti, ex bambini della colonia di Izieu, membri di diritto e membri onorari).
Il funzionamento e la gestione sono garantiti da tre organi.

Il consiglio di amministrazione
composto da quindici a diciotto membri eletti dall’assemblea generale e da nove membri di diritto: i sindaci di Izieu e Brégnier-Cordon, i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche legate all’associazione e due ex bambini della colonia.
Usufruisce di ampi poteri per prendere le decisioni relative alla realizzazione dell’oggetto dell’associazione, al suo funzionamento ed al suo sviluppo, nell’ambito degli orientamenti e delle azioni definiti dall’assemblea generale.
Thierry Philip è l’attuale presidente dell’associazione.

Il consiglio scientifico
riunisce personalità scelte per le loro competenze, i loro lavori e il loro operato nei settori legati agli scopi dell’associazione. I suoi membri sono nominati dal consiglio di amministrazione.
Presieduto da Serge Klarsfeld, propone orientamenti di lavoro per la Maison d’Izieu e svolge un ruolo consultivo presso il consiglio di amministrazione e la direzione.

L’assemblea generale
riunisce tutti i membri dell’associazione.
Ha competenza in tutte le materie che riguardano l’associazione e si riunisce almeno una volta all’anno. Si tiene generalmente il pomeriggio della Giornata Nazionale della Deportazione, l’ultima domenica di aprile.