Sportello insegnanti

Maison d’Izieu, la terrasse (MGG)

Sportello insegnanti

Preparare la visita alla Maison d’Izieu

 

Per le informazioni sullo svolgimento delle visite e le prenotazioni per i gruppi rivolgersi a Océane Roux-Villedieu in segreteria:
reservation@memorializieu.eu
Tel. +33 (0)4 79 87 21 05

 

I membri del Servizio Pedagogico ed i professori di riferimento della scuola media di Belley sono a disposizione degli insegnanti e degli accompagnatori per aiutarli a preparare la visita alla Maison d’Izieu ed affiancare i loro progetti pedagogici.
Possono suggerire percorsi per preparare i giovani visitatori alla visita del memoriale: conoscenza dei riferimenti cronologici del periodo, nozioni principali, riflessione civica sulla specificità di questo luogo della memoria.

 

Secondo i progetti, possono intervenire direttamente con le classi ed i gruppi nei rispettivi istituti.

 

Una visita semplice richiede circa due ore.
Si svolge sotto la guida dei docenti e riguarda due edifici: il Granaio e la Casa.
Durante la visita si può visionare il film Con i bambini? ed alcuni estratti inediti del processo a Klaus Barbie relativi alla retata di Izieu. Gli allievi sono divisi in gruppi di massimo trenta persone.
I membri dello staff di ricevimento presentato i luoghi e la loro storia e rimangono a disposizione per tutta la durata della visita.

 

Le visite con atelier e incontri si svolgono nell’arco di una giornata
e sono organizzate e gestite dal Servizio Pedagogico con riferimento ad uno specifico progetto pedagogico.

 

Per offrire le migliori condizioni di ricevimento ad ogni gruppo, il numero delle persone presenti contemporaneamente sul sito è limitato.

 

Per i docenti che desiderano preparare la visita in modo più approfondito, al ricevimento è in vendita un libretto pedagogico che descrive i luoghi e tutte le risorse disponibili.

 

Soggiorni
Nell’ambito di visite scolastiche orientate al patrimonio, alla scoperta o a progetti artistici e culturali (PAC), alla Maison d’Izieu possono soggiornare gruppi di giovani o classi per un periodo da due a sette giorni.

 

Per la sistemazione, la Maison des Isles du Rhône, situata nel vicino comune di Brégnier-Cordon, è un ostello per gruppi che ospita giovani e adulti per soggiorni gestiti liberamente o in pensione completa.Qui sono proposte tutto l’anno attività e animazioni pedagogiche, di scoperta e di educazione all’ambiente ed allo sviluppo sostenibile.

 

Informazioni:
Nathalie Dubois Laveau,
Maison des Isles du Rhône
La Bruyère
01300 Brégnier-Cordon
contact@maisondesisles.fr
Tel. +33 (0)4 79 87 26 62

 

Contatti del Servizio Pedagogico

 

Nathalie Blaszyk, nblaszyk@memorializieu.eu
Pierre-Jérôme Biscarat, pjbiscarat@memorializieu.eu
Dominique Vidaud, dvidaud@memorializieu.eu
Segreteria: +33 (0)4 79 87 21 05
Linea diretta: +33 (0)4 79 87 20 08

 

Professori di riferimento della Delegazione Accademica per l’Azione Culturale (DAAC) dell’Accademia di Lione

 

Gérard Mola
Collège du Bugey, 113 rue du 5e RTM
F – 01300 BELLEY
Tel. +33 (0)4 79 81 02 18

Grégory Besset
Collège Marcel Aymé
F- 01120 DAGNEUX
tél. : +33 (0)4 78 06 28 00

Istruzioni particolari

 

Durante la presenza sul sito è vietato l’uso di telefoni cellulari e walkman ed è vietato bere o mangiare (in particolare gomma da masticare) all’interno degli edifici.
Il rispetto dei luoghi e degli altri visitatori impone di spostarsi con calma, parlare a voce bassa e non gettare nulla.

Sul sito non viene effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti; si richiede pertanto ai gruppi di prevedere di riportare via i propri rifiuti.
Al ricevimento sono disponibili degli appositi sacchetti.

Si prega inoltre di disporre di materiale proprio (matite, carta, ecc.) per prendere appunti durante la visita o completare eventuali questionari sul sito.