Sportello insegnanti

Maison d’Izieu, la terrasse (MGG)

Sportello insegnanti

Preparare la visita alla Maison d’Izieu

 

Per le informazioni sullo svolgimento delle visite e le prenotazioni per i gruppi rivolgersi a Océane Roux-Villedieu in segreteria:
reservation@memorializieu.eu

 

I membri dello staff di ricevimento ed i professori di riferimento della scuola media di Belley sono a disposizione degli insegnanti e degli accompagnatori per aiutarli a preparare la visita alla Maison d’Izieu ed affiancare i loro progetti pedagogici.
Possono suggerire percorsi per preparare i giovani visitatori alla visita del memoriale: conoscenza dei riferimenti cronologici del periodo, nozioni principali, riflessione civica sulla specificità di questo luogo della memoria.

 

Una visita semplice richiede circa due ore.
Si svolge sotto la guida dei docenti e riguarda due edifici: il Granaio e la Casa. Gli allievi sono divisi in gruppi di massimo trenta persone.
I membri dello staff di ricevimento presentato i luoghi e la loro storia e rimangono a disposizione per tutta la durata della visita.

 

Per i docenti che desiderano preparare la visita in modo più approfondito, al ricevimento è in vendita un libretto pedagogico che descrive i luoghi e tutte le risorse disponibili.

 

Soggiorni
Nell’ambito di visite scolastiche orientate al patrimonio, alla scoperta o a progetti artistici e culturali (PAC), alla Maison d’Izieu possono soggiornare gruppi di giovani o classi per un periodo da due a sette giorni.

 

Per la sistemazione, la Maison des Isles du Rhône, situata nel vicino comune di Brégnier-Cordon, è un ostello per gruppi che ospita giovani e adulti per soggiorni gestiti liberamente o in pensione completa.Qui sono proposte tutto l’anno attività e animazioni pedagogiche, di scoperta e di educazione all’ambiente ed allo sviluppo sostenibile.

 

Informazioni:
Nathalie Dubois Laveau,
Maison des Isles du Rhône
La Bruyère
01300 Brégnier-Cordon
contact@maisondesisles.fr
Tel. +33 (0)4 79 87 26 62

 

Professori di riferimento della Delegazione Accademica per l’Azione Culturale (DAAC) dell’Accademia di Lione

 

Grégory Besset
Collège Marcel Aymé
F- 01120 DAGNEUX
tél. : +33 (0)4 78 06 28 00

Istruzioni particolari

 

Durante la presenza sul sito è vietato l’uso di telefoni cellulari e walkman ed è vietato bere o mangiare (in particolare gomma da masticare) all’interno degli edifici.
Il rispetto dei luoghi e degli altri visitatori impone di spostarsi con calma, parlare a voce bassa e non gettare nulla.

Sul sito non viene effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti; si richiede pertanto ai gruppi di prevedere di riportare via i propri rifiuti.
Al ricevimento sono disponibili degli appositi sacchetti.

Si prega inoltre di disporre di materiale proprio (matite, carta, ecc.) per prendere appunti durante la visita o completare eventuali questionari sul sito.