Materiale didattico

Les enfants et les adolescents dans le système concentrationnaire (...)
L’aide aux personnes pourchassées et persécutées

Materiale didattico

In occasione del Concorso Nazionale della Resistenza, quando la tematica vi si presta, la Maison d’Izieu produce dei dossier che offrono a studenti ed insegnanti degli strumenti di riflessione per trattare gli argomenti legati alle loro tematiche di lavoro.

In questa rubrica è possibile scaricare schede pedagogiche tematiche e dossier che raccolgono documenti di archivio e sintesi storiografiche. I documenti sono progressivamente arricchiti.

 

  • I bambini e gli adolescenti nel sistema di concentrazione nazista

    Quaderno pedagogico per il Concorso Nazionale della Resistenza e della Deportazione – sessione 2009

    Durante la Seconda Guerra mondiale, la presenza di bambini nei campi di concentramento nazisti fu il risultato di situazioni particolari ed eccezionali. Il numero di bambini ed adolescenti internati nei campi fu quindi limitato.
    In questo dossier la Maison d’Izieu ha scelto di studiare più particolarmente la sorte dei bambini ebrei attraverso la politica antisemita di Vichy e la politica genocida nazista.

  • L’aiuto ai perseguitati e ricercati in Francia durante la Seconda Guerra mondiale: una forma di resistenza

    Quaderno pedagogico per il Concorso Nazionale della Resistenza e della Deportazione – sessione 2008

    La Maison d’Izieu ed il Museo di Storia della Resistenza e della Deportazione dell’Ain e del Haut-Jura propongono in questo quaderno pedagogico alcuni esempi di aiuto ai perseguitati ed ai ricercati forniti nel dipartimento dell’Ain e documentati da archivi e testimonianze.
    Il Museo di Nantua analizza in particolare gli aiuti dati ai resistenti dal Servizio Sanitario dei partigiani dell’Ain e mette in risalto il ruolo dei Giusti nel dipartimento.
    I documenti raccolti dalla Maison d’Izieu evidenziano la diversità degli aiuti che la « Colonia dei bambini rifugiati » di Izieu ha ricevuto da singole persone o da organizzazioni strutturate.