Laboratori

Maison d’Izieu, visite scolaire (ER)
Maison d’Izieu, atelier pédagogique (ER)

Laboratori

Il servizio pedagogico della Maison d’Izieu propone agli studenti delle scuole elementari, delle medie e del liceo di lavorare in atelier a complemento della visita del memoriale.

Sono proposti diversi temi, storici e di educazione civica, in funzione del livello degli studenti, collegati ai programmi scolastici in vigore e agli argomenti di lavoro e ricerca della Maison d’Izieu.

La lista con la descrizione dei vari atelier può essere scaricata utilizzando il collegamento in basso.
I temi sono proposti in modo progressivo secondo il livello (elementare, media, liceo). In questo modo è possibile studiare in più tappe la storia della colonia e visitare la Maison d’Izieu, arricchendo ogni volta l’obiettivo della visita.

Gli atelier sono elaborati in base ai documenti di archivio o ad altre risorse documentali. Gli allievi possono approfondire un tema dell’esposizione e lavorare contemporaneamente su supporti diversi: estratti video, opere letterarie, manifesti, foto, ecc.

Gli atelier possono essere organizzati in diversi modi:

 

  • Atelier diretti [AD]: un membro del servizio pedagogico presenta un argomento preciso a scopo interattivo, basato su documenti di diversa natura. Una parte della sequenza può essere dedicata a rendere autonoma l’attività degli allievi su alcuni documenti.
  • Atelier-ricerca [AR]: gran parte dell’atelier consiste nella ricerca autonoma degli allievi su un determinato argomento con successiva elaborazione comune.
  • Atelier-espressione [AE]: a partire da fotografie e lettere gli allievi sono condotti a produrre un testo personale o un manifesto.

 

Per consentire le migliori condizioni di approccio,
ascolto e interattività, ogni atelier ospita massimo 30 allievi.